giovedì 11 novembre 2010

Proviamo a condividere il mantello - Appello per la democrazia

Festa di S.Martino, un appello di Ione Orsini per la democrazia e le primarie:
"Proviamo a condividere il mantello dell'impegno. Proviamo a unire il Comune e i suoi Borghi attorno a un rinnovamento che nasca dalla competizione, dalla meritocrazia, dalla partecipazione."

Gruppo consiliare Rinnovamento
Progetto “Rinnovamento & Libertà 2011”
Tel. 050-862669

Mail ione.orsini@virgilio.it

Web http://rinnovamento-vecchiano.blogspot.com/



Nel concetto dei Toscani
chi non è un uomo libero
è un uomo grullo.

(Curzio Malaparte)



Vecchiano, 11 novembre 2010, Festa di S.Martino

* * *

Proviamo a condividere il mantello
della democrazia e del rinnovamento

Un appello per le primarie a Vecchiano

Abbiamo approfittato della tradizionalmente serena giornata di S.Martino per una riflessione a tutto campo.

I cittadini di Vecchiano sanno che il sindaco Pardini non si ripresenta. Il centrosinistra sta facendo il suo percorso per candidare una nuova figura.

I cittadini sanno che noi uscenti dell'opposizione di Rinnovamento stiamo preparandoci per le elezioni comunali del 2011 con il progetto “Rinnovamento & Libertà 2011”, sempre con la mano aperta e tesa verso tutti gli altri gruppi, le altre individualità, le forze politiche, sociali e culturali. Ovviamente a quelle che non vogliono “tegameggiare”, ma lavorare per l'alternativa.

Ci aspettano scelte coraggiose e grandi sacrifici! Abbiamo bisogno di tirare fuori il meglio di noi stessi e di fare delle scelte davvero innovative.

Non sarà facile tornare a coinvolgere i 4.000 cittadini che ormai non votano più!

Non è mai stato facile, per noi, riuscire a far capire quanto lavoro abbiamo fatto, a tutti i cittadini, ma in particolare ai 2.500 che nel 2006 hanno votato per Ione Orsini.

Ce lo consentano, i nostri avversari del centrosinistra, non sarà facile nemmeno per loro riconquistare i 3.700 voti che l'anno scorso ha ottenuto il governatore Enrico Rossi.

Eppure non ci dobbiamo arrendere.

Vogliamo seminare qualcosa di buono, per questo nostro Comune; per i suoi cinque Borghi, Avane, Filettole, Vecchiano, Nodica e Migliarino; per Bocca di Serchio, per la Marina, per il lago, per le colline, per la zona industriale, per tutto il nostro territorio.

Innanzitutto vogliamo continuare a dare alla nostra comunità, in particolare ai giovani, un esempio di rispetto: rispetto delle persone; rispetto delle idee; rispetto delle regole. Come abbiamo sempre fatto nella vita. Come abbiamo sempre fatto in comune, dal 2006.

In secondo luogo vogliamo impegnarci per un “rinnovamento” ancora più audace di quello del 2006. Abbiamo accumulato una esperienza che mettiamo a disposizione e che non lasceremo sia sprecata. A tutti confermiamo ciò che abbiamo annunciato, pubblicamente sin dalla festa di S.Giovanni, nel giugno scorso: “chiederemo un passo indietro a coloro che hanno conflitti di interesse diretti o indiretti; che in questi anni sono passati da una posizione politica all'altra con troppa disinvoltura; che hanno collaborato alle giunte del trentennio” di governo della vecchia classe politica locale.

In ultimo, vogliamo lanciare un appello a condividere insieme un mantello di democrazia che coinvolga il più possibile la nostra gente nella scelta dei nuovi candidati, delle priorità programmatiche, delle nuove liste.

Il sistema elettorale del nostro comune è naturalmente bipartitico.

La maggioranza uscente farà uno sforzo per restare unita e ripresentarsi, probabilmente organizzando delle primarie per scegliere il proprio candidato sindaco.

L'opposizione uscente, assieme a coloro che vogliono veramente cambiare, indipendentemente dalle loro attuali collocazioni, deve fare lo stesso. E anche noi dell'opposizione dovremmo fare le nostre primarie.

Perché non farle insieme? Sì, maggioranza e opposizione. Sì, negli stessi luoghi, negli stessi giorni, negli stessi seggi.

Permetteremmo alla nostra gente più impegnata e più attenta di uscire, di mescolarsi, di venire a dire la sua, garantendo ovviamente a tutti la necessaria riservatezza del voto.

Tanti che oggi non oserebbero uscire di casa per andare alle assemblee o alle primarie di una parte, verrebbero con maggiore facilità a depositare nelle urne la loro opinione nelle primarie di tutti.

Le due principali parti civico-politiche ne uscirebbero rimotivate, rinnovate, allargate. I cittadini più attivi potrebbero dire la loro e dare un “peso” ai candidati principali, agli outsider, all'eventuale terzo incomodo...

Crediamo che dovrebbe essere considerato naturale, oggi, nel 2010, che le due parti selezionino i propri candidati con regole simili, con trasparenza, con modernità.

Che ne pensate?

Potrebbe essere una occasione per ritrovare il gusto dell'innovazione, la passione per la libertà.

Potrebbe essere un modo per alimentare una competizione più aperta e più leale e un ampio confronto pubblico fra candidati, che metta a nudo le caratteristiche e le reali capacità politiche di ciascuno dei pretendenti. Sia nell'area della uscente maggioranza, che nell'area dell'opposizione.

Noi siamo pronti a fare la nostra parte.

Come sempre, per amore di Vecchiano.



Ione Orsini
capogruppo di Rinnovamento
l'opposizione nel Consiglio comunale di Vecchiano

promotrice di “Rinnovamento & Libertà 2011”

* * *



Nessun commento:

Posta un commento