mercoledì 10 novembre 2010

Appello dei comuni rivieraschi per il lago Massaciuccoli

C'eravamo anche noi di Rinnovamento, stasera, mercoledì 10 novembre 2010, alla solenne seduta congiunta dei consigli comunali dei tre comuni rivieraschi del Massaciuccoli, Viareggio, Massarosa e Vecchiano.

Eravamo riuniti nell'auditorium del Gran Teatro a Torre del Lago Puccini, una bella sala, con una vista mozzafiato sul panorama del nostro amato lago, da decenni abbandonato, inquinato, danneggiato dall'insipienza e dall'incuria.

La riunione ha avuto momenti di difficoltà e di incertezza, anche perché è stata la prima volta che tre consigli comunali si sono riuniti insieme in questo modo, nella storia toscana recente. Una novità importante, giustificata dall'importanza del tema.

Dobbiamo ringraziare in particolare, fra i membri della presidenza, il presidente del consiglio comunale di Viareggio, Paolo Spadaccini.

Come minoranza comunale di Vecchiano avevamo già respinto un documento proposto dall'amministrazione Pardini e da Insieme per Vecchiano. Troppo blando! Era il più debole dei tre elaborati dai comuni convocati.

Abbiamo invece appoggiato il documento preparato da Viareggio, che era molto più incisivo e chiedeva alla Regione il "commissariamento" del lago, dopo anni in cui tante decisioni già prese non sono andate avanti e i (troppi) enti che avrebbero dovuto agire non ci sono riusciti.

Abbiamo contribuito a un esito unitario. Tutte e tre le amministrazioni, le diverse minoranze, tutti i consiglieri comunali presenti hanno votato all'unanimità un documento unitario che chiede alla Regione di rimettere in moto tutto ciò che è fermo da anni e, se entro breve tempo non arrivano risultati, di procedere alla nomina di una nuova figura che - senza compenso - agisca al posto di chi è inerte.

E' stata la capogruppo di Rinnovamento, e la promotrice del progetto "Rinnovamento & Libertà 2011", a dire ad alta voce a tutti, specie ai rappresentanti provinciali, a quelli del consorzio, a quelli del comune di Vecchiano, che ai loro tanti discorsi è mancato un "Ci dispiace, non ci siamo riusciti". Un momento di umiltà che sarebbe stato opportuno e avrebbe dovuto essere più spontaneo.

Riportiamo qui in calce un estratto dalla Nazione sull'esito della riunione.

Fonte: http://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/2010/11/10/412644-lago_massaciuccoli_regione.shtml

Viareggio, 10 novembre 2010 - La Regione ''dia risposte rapide'' sull'attuazione dell'accordo di programma firmato nel 2006 per salvare il lago di Massaciuccoli''. Altrimenti ''è opportuno'' che ad occuparsi del lago al tracollo sia ''una figura garante del rispetto dei tempi''. E' il documento votato all'unanimità dai consigli comunali di Viareggio, Massarosa e Vecchiano, che si sono riuniti sulle sponde del Massaciuccoli per un consiglio comunale congiunto voluto dal sindaco di Viareggio, Luca Lunardini.

Niente commissario insomma come chiedeva Viareggio, ma la richiesta di ''fare presto''. L' iniziativa è nata per sollecitare una cura al lago amato da Giacomo Puccini, minacciato da una alga killer che in un primo momento aveva fatto temere anche per la salute di chi frequenta lo specchio d'acqua. Il lago e' cosi' eutrofizzato che sono sparite anche le rane.

Il sindaco di Viareggio, Luca Lunardini è rimasto sorpreso dell'assenza dei rappresentanti della Regione. ''Ringrazio tutti gli altri Enti presenti, Ente di bacino, Consorzio di Bonifica,Parco, comuni di Massarosa e Vecchiano, però visto che il presidente del consiglio comunale, Paolo Spadaccini aveva invitato la Regione ci aspettavamo qualcuno presente, a titolo personale c'era invece il consigliere regionale, Giovanni Santini.

Nessun commento:

Posta un commento