giovedì 18 novembre 2010

Primarie per tutti

La Nazione, attraverso la penna di Andrea Valtriani, ha dato ieri, mercoledì 17 novembre 2010, un giusto riconoscimento alla proposta di "primarie per tutti", per la nostra opposizione - nelle sue diverse articolazioni - e per la (attuale) maggioranza di Insieme per Vecchiano. Negli stessi giorni e negli stessi seggi!


Nell'opinione pubblica, nei diversi gruppi civici e politici, all'interno dello stesso gruppo consiliare di Rinnovamento, questa proposta di Ione Orsini, annunciata ormai da mesi, suscita interesse, emozione, ma anche contrasti. E' il bello della democrazia e la controprova che si tratta di qualcosa di nuovo che può aiutare a tutti coloro che intendono fare qualcosa di nuovo per Vecchiano, a trovare una forma moderna e partecipata di lavoro comune.

Riportiamo qui l'articolo apparso sulla Nazione di ieri, integralmente.

Fonte: http://www.lanazione.it


IL GRUPPO di Rinnovamento, una delle opposizioni vecchianese, propone di indire delle elezioni primarie per trovare il proprio candidato a sindaco per le amministrative del prossimo anno. La proposta diventa qualcosa di ancora più innovativo dal momento che Rinnovamento fa un ulteriore passo: non solo primarie per l’opposizione, ma organizzate nelle stesse sedi e negli stessi giorni delle primarie della maggioranza. «All’interno di un sistema elettorale bipartitico come quello del nostro Comune — spiega in un comunicato il gruppo di opposizione — dobbiamo riuscire a dare regole simili e possibilità eque alle due parti contrapposte all’interno del Consiglio comunale». Un «sasso» che viene lanciato e che aspetta solo di essere raccolto.
LE PRIMARIE «coordinate» sarebbero anche un modo per approfittare di un confronto tra cittadini di diverse posizioni politiche che possano così incontrarsi in una giornata e in una sede dedicata alla politica. «Permetteremmo alla nostra gente più impegnata e più attenta di uscire, di mescolarsi, di venire a dire la sua, garantendo ovviamente a tutti la necessaria riservatezza del voto. Tanti che oggi non oserebbero uscire di casa per andare alle assemblee o alle primarie di una parte, verrebbero con maggiore facilità a depositare nelle urne la loro opinione nelle primarie di tutti». E potrebbe anche essere un modo per riavvicinare delle persone alla vita politica del borgo vecchianese. «Questa mia proposta — afferma Ione Orsini, capogruppo di Rinnovamento — ha colto di sorpresa molti vecchianesi. Ho ricevuto infatti molti messaggi a tal proposito, in maggioranza da parte di cittadini interessati alla proposta, altri da parte di chi ha un po’ di timore verso le novità. E’ una proposta, la mia, che mira al risparmio del tempo dei cittadini e del denaro pubblico che viene normalmente investito per le primarie. Inoltre permetterà un confronto alla luce del giorno per un Comune che ha bisogno di una ventata di aria fresca». Novità anche nei protagonisti delle prossime amministrative, perchè Rinnovamento annuncia anche che chiederà «di fare un passo indietro a coloro i quali hanno conflitti d’interesse diretti o indiretti, che in questi anni sono passati da una posizione politica all’altra con troppa disinvoltura e che hanno collaborato con le giunte del trentennio».
Andrea Valtriani

Nessun commento:

Posta un commento