sabato 5 febbraio 2011

Sulla candidatura Lunardi e sulle primarie

Progetto “Rinnovamento & Libertà 2011”

Tel. 050-862669

Nel concetto dei Toscani
chi non è un uomo libero
è un uomo grullo.

(Curzio Malaparte)


Vecchiano, sabato 5 febbraio 2011


* * *


Nota sulla candidatura di Giancarlo Lunardi a sindaco di Vecchiano


Alcuni esponenti e volontari del nostro progetto “Rinnovamento & Libertà 2011”, hanno partecipato, insieme ad Alberto Andreoni, neo coordinatore vecchianese di Futuro e Libertà, all'incontro che si è tenuto stamane a Pisa del “Nuovo Polo per l'Italia”.
Abbiamo portato, fra l'altro, il saluto di Ione Orsini, capogruppo uscente di Rinnovamento, oggi costretta a casa dall'influenza.
Ci è stato chiesto cosa pensavamo del ritorno di Giancarlo Lunardi e della sua candidatura a sindaco di Vecchiano e rispondiamo con semplicità: quella del presidente del parco è una figura di politico e amministratore di lungo corso, che merita rispetto.
Sia pure dall'esterno, non possiamo non rammaricarci del mancato passaggio delle primarie, che anzi, come aveva chiesto Ione Orsini, avremmo voluto celebrare, anche noi dell'opposizione, in contemporanea con quelle della maggioranza.
La democratizzazione della vita politica e amministrativa del comune a nostro parere richiede, infatti, uno sforzo di fantasia e innovazione, una maggiore partecipazione popolare, un confronto davvero pubblico fra gli aspiranti candidati sindaci, anche nella fase preliminare della loro “nomination”.
Sull'organizzazione di un esperimento di primarie, tuttavia, non vogliamo rinunciare. Anzi, rilanciamo un appello in proposito, a tutta Rinnovamento e alle altre forze eventualmente interessate a costruire una lista unitaria di alternativa.
Mauro Vaiani
dello staff del progetto

“Rinnovamento & Libertà 2011”

Nessun commento:

Posta un commento