giovedì 29 aprile 2010

Sì al nuovo centro commerciale, in cambio di infrastrutture adeguate e nel rispetto del territorio

Gruppo consiliare Rinnovamento

Vecchiano, 29 aprile 2010

Dichiarazione politica sullo sviluppo commerciale nella zona di Pisa Nord

(resa nota in occasione dell'odierno Consiglio comunale di Vecchiano)

Confermiamo di essere favorevoli allo sviluppo commerciale della zona di Migliarino, vicino al casello di Pisa Nord.

Sin dall'inizio di questa legislatura abbiamo chiesto una discussione sui progetti presentati, con la partecipazione dei cittadini, dei proprietari, dei residenti.

A una riflessione seria, che analizzi le diverse soluzioni in competizione fra di loro, in modo trasparente e aperto, siamo sempre disponibili, senza pregiudiziale alcuna, assieme a tutte le forze politiche e sociali e a tutte le persone competenti e di buona volontà.

Chiediamo un progetto, che, senza reticenze e senza fini speculativi, consideri:

- la possibilità che l'insediamento si realizzi in modo che sia valorizzata e risanata l'area industriale, oggi negletta, dopo l'alluvione;

- il potenziamento dell'Aurelia da Madonna dell'Acqua a Torre del Lago;

- ingressi autonomi e caselli separati dalle due autostrade verso la nuova area commerciale.

Il cosiddetto progetto Ikea rappresenta di per sé una anticipazione e un condizionamento del futuro piano strutturale dell'area vasta. Chiediamo pertanto un approfondimento sul terzo ponte sul Serchio e sulla nuova viabilità verso Pisa. A questo proposito biasimiamo il fatto che il recente studio sulla mobilità abbia disatteso indicazioni già date dal Consiglio comunale.

Chiediamo una riflessione a tutto campo sul potenziamento infrastrutturale di tutte le comunicazioni verso Pisa, Lucca e Viareggio, compreso l'esame della possibilità di una nuova stazione ferroviaria a Migliarino.

Chiediamo che, dopo le decisioni finali, sia il Comune a gestire l'operazione, espropriando i terreni e allargando il P.I.P. della zona industriale all'area che sarà prescelta per il nuovo centro commerciale.

Questo investimento deve essere realizzato secondo principi di perequazione urbanistica: l'aumento del valore dei terreni interessati deve portare all'aumento del valore e del pregio del territorio, di tutta l'area industriale, dell'abitato di Migliarino. Gli investimenti messi a disposizione da privati devono trasformarsi in nuove infrastrutture per il territorio e in risorse per nuove opere pubbliche del Comune.


p. il Gruppo Rinnovamento

Ione Orsini, capogruppo

Glauco Sbragia, vicecapogruppo

Lino Mannini

Mila Piaggeschi


Nessun commento:

Posta un commento