lunedì 10 gennaio 2011

Sul regolamento urbanistico

9/1/2011
INTERVENTO

 La Verità sul Regolamento Urbanistico secondo il gruppo consiliare di opposizione "Rinnovamento"

VECCHIANO -- quali sono i motivi dell'urgenza ad approvare a pochi mesi dalleelezioni amministrative questo regolamento urbanistico? In molti se lo sono chiesto e secondo questa minoranza l'adozione del RU è dovuta al fatto che nessun'altra amministrazione futura se la sarebbe sentita diapprovare una "cosa del genere".-

Questa amministrazione ha adottato il RU il 21 dicembre, a pochi giorni dalla illustrazione avvenuta il 16 dicembre, impedendo una giusta divulgazione pubblica degli argomenti, e non rispettando il Principio della Partecipazione. E ciò in contrasto con la propria delibera di Giunta n. 33 del 4 marzo 2008, che stabilisce che la Relazione di Sintesi deve essere messa a disposizione dei soggetti partecipanti pubblici e privati, che hanno l'opportunità di esprimere un proprio parere entro 30 giorni. Soltanto dopo si doveva procedere "al perfezionamento degli elaborati di piano... alla proposizione per l'adozione in Consiglio Comunale" ecc., ecc.

 -- esaminando il RU appare chiaro che le aspettative che molte ditte edili, piccole e grandi, e molti cittadini ponevano in esso, si sono dileguate come neve al sole. Infatti :

a) tutti si sarebbero aspettati in conseguenza dei vincoli del Parco, dell'Autorità di Bacino, della Bonifica, delle colline, Ambientali ecc., uno sviluppo edificatorio "moderato" all'interno delle varie Utoe, e non pressoché "assente" (se si esclude Filettole). Vecchiano in particolare è la frazione più sacrificata, pur essendo la più popolosa. E' forse una scelta politica ?

b) la tanto chiacchierata riduzione delle unità immobiliari nei comparti abitativi, deliberata negli "indirizzi" del consiglio comunale del 27 febbraio 2009, che dovevano essere in numero massimo di 20 unità, al fine di consentire a tutte le ditte edili locali di lavorare, contrariamente a quanto avvenuto in passato a Nodica ; è pura fantasia (vedi Filettole e Vecchiano).

 c) la indisponibilità a modificare i confini dell'Utoe per tutto coloro che in fase di discussione delle osservazioni al Piano Strutturale avevano richiesto piccole modifiche della perimetrazione per consentire ai propri terreni di farli ricadere all'interno del centro abitato, si stà rivelando un tabù superabile. Infatti diverse aree esterne all'Utoeoggi rientrano stranamente all'interno delle stesse (vedi Vecchiano eNodica)

d) contrariamente a quanto stabilito dal consiglio comunale del succitato 27 febbraio 2009, si prevedono aree di completamento, e non di espansione, dove sembra non essere presenti standard urbanistici, (vedi Nodica e Migliarino).

e) si indicano aree a parcheggio pubblico quando in realtà sono private,cosi per le zone a verde, forse perché i rapporti previsti per legge non vengono rispettati ?

f) si è proceduto alla schedatura di molti fabbricati storici ma non ditutti (vedi Migliarino). Perché ?

g) Nella zona artigianale,contrariamente a quanto dice il buon senso, si fondono i comparti esistenti, invece di dividerli ed aumentarli. Nel contempo si eliminano delle strategiche e necessarie strade previste dai vecchi strumenti urbanistici, invece di mantenerle e prevedere la realizzazione di ampi parcheggi, specialmente nella vecchia area. Perché ?

h) Non si prevede la liberalizzazione per la installazione di pannelli solari e pale eoliche all'interno del territorio esterno al Parco, utili e necessari ai fini del risparmio energetico.

i) Si è eliminato il campo sportivo di Vecchiano, per scelte errate, ed ancora non si prevede quando, e come sarà realizzato il futuro insediamento, chi lo realizzerà e con quali soldi. Quanto dovranno attendere i nostri giovani ?

l) È sbagliata altresi la scelta dell'area lungo l'autostrada del nuovo cimitero di Filettole, prevista fuori della frazione e scollegata da essa.

per Rinnovamento
Glauco Sbragia
 

Nessun commento:

Posta un commento