venerdì 22 ottobre 2010

Non tegameggiare! Unità per cambiare Vecchiano

Gruppo consiliare Rinnovamento
Tel. 050-862669
Mail
ione.orsini@virgilio.it
Web
http://rinnovamento-vecchiano.blogspot.com/


Nel concetto dei Toscani chi non è un uomo libero è un uomo grullo.
(Curzio Malaparte)

* * *

Comunicato stampa

Per l'unità di tutta l'opposizione,
per amare di più i nostri paesi,
per una svolta di rinnovamento e libertà


Si è tenuto ieri, giovedì 21 ottobre 2010, presso il Circolo La Pergola, in piazza a Vecchiano, il nuovo incontro pubblico, sull'iniziativa “Rinnovamento e Libertà 2011”, il secondo, dopo quello tenuto in luglio.

Erano presenti i consiglieri comunali uscenti Ione Orsini, Glauco Sbragia, Mila Piaggeschi, Maria Gaetana Chinnici, Franco Cola, insieme ad alcuni sostenitori di Rinnovamento e a persone nuove, interessate a impegnarsi per le elezioni comunali del 2011.

Sono intervenuti Vincenzo Carnì, cittadino di Nodica e consigliere comunale a Ponsacco, e Fabrizio Grossi, vecchianese e membro degli organi provinciali del costituendo PDL.

L'assemblea ha ringraziato i consiglieri comunali dell'opposizione per il lavoro che hanno fatto in questa consiliatura ormai quasi giunta al termine. Se oggi, in sale e circoli dei nostri borghi, cittadini di opposizione interessati all'alternanza si possono riunire pubblicamente, con meno paura di subire le conseguenze dell'arroganza di una certa vecchia cultura egemonica, è anche per merito della loro testimonianza e del loro impegno.

Il clima nel comune è meno cupo, rispetto a pochi anni fa. La cappa del conformismo si è diradata. Le regole minime della democrazia, almeno nel Consiglio comunale e in alcune occasioni pubbliche, sono maggiormente rispettate.

Anche a Vecchiano, ha ricordato Mauro Vaiani, intellettuale di origine pratese che dal 2006 lavora con la lista civica Rinnovamento, è arrivata la sensazione che può esserci la benedizione dell'alternanza, come è successo a Monte Argentario, a Castiglione della Pescaia, a Volterra, ma anche in realtà più grandi come Viareggio e Prato.

Ione Orsini ha tratteggiato le principali sconfitte degli ultimi trent'anni della storia del Comune: il lago e le sue tradizioni, distrutte; la Marina, in alcuni punti brutta e abbandonata, in generale sottoutilizzata; Bocca di Serchio chiusa a tutti; il Parco è sentito come una manomorta, invece che come una opportunità; i cinque borghi principali del Comune diventati tutti più brutti, le case hanno meno valore, la socialità e le tradizioni sono trascurate; la zona industriale, valorizzata poco e gestita male negli anni, è oggi totalmente negletta dall'alluvione.

Glauco Sbragia ha ricordato la quantità di controlli, proteste e denunce che Rinnovamento ha prodotto in questi anni, facendo aprire molte procedure di accertamento alle diverse magistrature e alle autorità di controllo.

Al centro dell'attenzione di tutti restano sempre, come è ovvio, i problemi degli alluvionati e la centralità dei lavori necessari per la messa in sicurezza del Serchio.

Si è parlato anche di altri argomenti importanti, dallo sviluppo alle infrastrutture. Ione Orsini ha preso atto, con soddisfazione, che in tutte le riunioni di cittadini interessati all'alternanza di cui si è avuto notizia, si approfondiscono i temi che furono al centro del programma di Rinnovamento nel 2006 e che Rinnovamento stessa ha sviluppato e ampliato in questi anni.

Franco Cola ha raccontato come ha preso le mosse il gruppo Tradizioni e Futuro e ha auspicato un dialogo e una convergenza fra tutte le realtà interessate al cambiamento.

Dagli esponenti del PDL è venuta la conferma di una linea ormai consolidata nel partito toscano, quella di una ampia disponibilità a fare un passo indietro, per lasciare che si formino liste civiche, plurali e trasversali, capaci di portare la “benedizione dell'alternanza”, al di là degli schemi partitici.

L'assemblea ha infine rilanciato a tutti i cittadini l'invito, detta alla vecchianese, a “non tegameggiare”!

Si cerchino e si incontrino, di persona o su Internet, Ione Orsini, gli altri consiglieri uscenti, il gruppo promotore del progetto “Rinnovamento e Libertà 2011”.

Tutti i contributi per il programma e tutte le disponibilità per essere nella lista, sono benvenute.

Ai cittadini, di tutti i gruppi, di tutte le tendenze politiche e culturali, l'invito a farsi avanti e a cominciare a ragionare, insieme, senza pregiudizi, sul cambiamento possibile nel Comune. A incontrarsi, per fare insieme una grande lista di alternativa. A riunirsi in tanti, per scegliere insieme, democraticamente, dal basso, attraverso un procedimento di selezione fondato sui meriti e sul consenso, coloro che saranno in lista e la persona che sarà candidato sindaco.

* * *

Nessun commento:

Posta un commento