Comunicato stampa
E' uscito il numero 2 di Vecchiano Informa, che ci sembra confermare i nostri timori. E' un foglio di disinformazione, atto a conciliare il sonno degli elettori, a confondere quelli che lo leggeranno, in vista delle elezioni comunali del 2011.Non ci è piaciuto affatto il modo in cui vengono presentati alcuni, pochissimi, dati dal bilancio comunale. Che senso ha informare su 7.000.000 di spese senza dir nulla sulle entrate? Che senso ha elencare oltre tre milioni di spese in “servizi” senza raccontare quali concretamente sono? Perché non si parla di investimenti? Perché non si racconta qualcosa in più, su cose concrete, o su come l'alluvione ha cambiato la situazione?
Si capisce, certo, che il Comune spende, in personale e funzionamento, il 55% delle risorse che ha a disposizione. Sappiamo che succede così per quasi tutti gli enti pubblici italiani, ma c'è da esserne contenti? C'è da farlo passare come se niente fosse, questo alto costo della burocrazia, che innanzitutto mantiene se stessa?
Una amministrazione che arriva a chiudere un ciclo di dieci anni, visto che da ultimo ha voluto anche mettersi a spendere in comunicazione istituzionale su carta patinata e consegnata a ogni famiglia, non poteva raccontare qualcosa di più. Oppure, lo ripetiamo ancora una volta, non poteva far parlare anche l'opposizione?
Un'altra brutta pagina del giornalino comunale è quella in cui si racconta l'ultimo consiglio comunale del 30 giugno scorso, quello in cui la maggioranza è esplosa in mille pezzi e l'amministrazione ha ancora una volta dimostrato di non essere capace di gestire autorevolmente e seriamente l'opportunità Ikea.
Viene raccontata, quella ultima seduta, come se il Consiglio avesse bocciato il progetto e tutto sia filato liscio così... Esattamente il contrario di ciò che è successo: il Consiglio ha detto sì a Ikea, pur rifutandosi di dire dove e come concretamente la si potrebbe fare; nonostante che la maggioranza si sia arrampicata sugli specchi, si è spaccata lo stesso... Meno male che dalla rete le polemiche di quei giorni non possono più essere cancellate: http://rinnovamento-vecchiano.blogspot.com/2010/07/insieme-per-vecchiano-si-frantuma-in.html .
Avanti così, tentando di addormentare, ancora una volta, la testa della nostra gente. Ma attenti a Internet, che ormai viene letto di più dei giornali e forse anche di più del foglio di propaganda comunale.
p. il Gruppo Rinnovamento
Ione Orsini, capogruppo
Nessun commento:
Posta un commento