venerdì 30 luglio 2010

Rinnovamento replica al sindaco Pardini sul campo sportivo

Gruppo consiliare Rinnovamento
Mail ione.orsini@virgilio.it
Web
http://rinnovamento-vecchiano.blogspot.com/


Nel concetto dei Toscani
chi non è un uomo libero
è un uomo grullo.

(Curzio Malaparte)


Comunicato stampa

Replica al sindaco Pardini sul campo sportivo


Dobbiamo una replica al sindaco Pardini e alle sue considerazioni alquanto improprie sulla distruzione del vecchio campo sportivo.

I chiacchieroni in questi anni ci pare siano stati nell'amministrazione, non fra coloro che l'hanno criticata.

Negli ultimi dieci anni non si è presa una sola decisione importante in materia urbanistica o commerciale.

Le scelte importanti, quelle che determinano se un paese diventa più bello o più brutto, più abitabile o meno vivibile, non si sono fatte; e le poche fatte sono state sbagliate.

La distruzione del campo sportivo è una di queste ultime.

E' stata una decisione che è costata troppo, che è stata attuata nei tempi sbagliati, presa senza avere pronte delle alternative serie per lo sport e per i giovani.

E' stata una decisione presa contro Vecchiano, le sue tradizioni, la sua gente.


Ione Orsini

mercoledì 28 luglio 2010

Diffida contro chi abusa del nome RINNOVAMENTO

Gruppo consiliare Rinnovamento

Mail ione.orsini@virgilio.it

Web http://rinnovamento-vecchiano.blogspot.com/


Nel concetto dei Toscani
chi non è un uomo libero
è un uomo grullo.

(Curzio Malaparte)

Comunicato stampa

Diffida a chiunque sull'abuso del nostro nome


Abbiamo avuto circostanziati riscontri sul fatto che qualcuno si presenta ai cittadini chiedendo firme e sostegno, pretendendo di rappresentare la nostra lista RINNOVAMENTO.

Ci riserviamo di agire con tutti i mezzi, in difesa del nome e della reputazione della nostra lista e della nostra associazione civica. Nel frattempo, all'opinione pubblica precisiamo quanto segue:

  • RINNOVAMENTO è il nome della nostra lista e associazione civica a Vecchiano; esso appartiene ai suoi promotori, sottoscrittori, eletti. Contro ogni tentativo di plagiare la nostra esperienza o di usarne il nome, ricorreremo in ogni sede e con ogni mezzo legale.

  • Nessuno della lista RINNOVAMENTO sta raccogliendo firme, per il semplice motivo che la raccolta delle firme per le elezioni al momento non sarebbe legale. Chi stesse raccogliendo firme per le prossime elezioni, magari a nostro nome, commette due illegalità: usa a sproposito il nome di altri; viola la legge elettorale.


In definitiva, il fatto che qualcuno abusi del nostro nome in questo scorcio d'estate, è una conferma indiretta che abbiamo fatto un buon lavoro. Altrimenti non avremmo giovani inesperti e vecchie cariatidi che cercano di copiarci.


Ione Orsini

giovedì 15 luglio 2010

Obiettivo raggiunto

L'iniziativa di riflessione pubblica su un progetto RINNOVAMENTO E LIBERTA' per Vecchiano 2011, promossa ieri dal Gruppo consiliare Rinnovamento, ha avuto un successo che, a metà luglio, non era scontato! Leggete il comunicato diffuso oggi.

Nel concetto dei Toscani
chi non è un uomo libero
è un uomo grullo.
(
Curzio Malaparte)


Tel. 050-862669
Mail ione.orsini@virgilio.it
Web http://rinnovamento-vecchiano.blogspot.com/

Obiettivo raggiunto

Il nostro incontro pubblico tenutosi ieri sera, mercoledì 14 luglio 2010, presso il Bar Sport, in piazza Garibaldi a Vecchiano, al primo piano, nella sede dello storico circolo repubblicano, ha visto la partecipazione di oltre venti cittadini, di varia estrazione e provenienza. Altrettanti ci hanno annunciato che, passate le ferie, parteciperanno.

Abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo, quello di far partire una riflessione su un progetto di Rinnovamento e Libertà per le elezioni comunali del 2011.

A contraddistinguere questo nostro impegno per far nascere un'alternativa per Vecchiano ci sarà innanzitutto l'ALLEGRIA. Senza gioia, senza amicizia, senza generosità, senza amore per i nostri cinque paesi, senza un risveglio di femminilità - come ha insistito Mila Piaggeschi - non si può fare niente di serio.

Poi la TRASPARENZA: faremo tutto alla luce del sole, leali con i nostri competitori, chiari con i cittadini. La nostra sarà una limpida proposta di alternativa. Promettiamo un rinnovamento ancora più audace, chiedendo un passo indietro a coloro che:
- hanno conflitti di interesse diretti o indiretti;
- in questi anni sono passati da una posizione politica all'altra con troppa disinvoltura;
- hanno collaborato alle giunte del trentennio.

Poi l'UMILTA': senza lavorare sodo, senza chiamare persone competenti ad aiutarci, senza conoscenza del territorio, senza studiare seriamente cosa hanno fatto le amministrazioni degli ultimi decenni, senza conoscere il lavoro degli ultimi quattro anni di Rinnovamento, dove si vorrebbe andare?

Infine la PARTECIPAZIONE: per ora non arriviamo a cinquanta. Non bastano. Dobbiamo puntare a raggiungere centinaia di nostri concittadini, utilizzando anche Internet. Ovviamente dovremo proteggere la privacy di tanti che vorrebbero avvicinarsi all'alternativa, perché non siano presi di mira da quelli che hanno attualmente il potere. Le bocce delle decisioni finali, sul programma, sulla lista, sul candidato sindaco, devono essere in mano ai nostri concittadini, che devono tornare a sentirsi i veri sovrani del nostro comune.

Ringraziamo particolarmente, fra tutti gli intervenuti, la consigliera provinciale PDL Roberta Luperini, i consiglieri comunali uscenti di Rinnovamento che erano presenti (Orsini, Sbragia, Mannini, Piaggeschi, Cola, mentre Chiappalone ha dovuto giustificarsi), il consigliere comunale di Ponsacco Vincenzo Carnì, Giuliano Baglini, Alberto Andreoni, la giovane e brava Cecilia Marianetti.

---

giovedì 8 luglio 2010

Invito a riflettere insieme su RINNOVAMENTO E LIBERTA' 2011

Gruppo consiliare Rinnovamento

INVITO



Mercoledì 14 luglio 2010, ore 21,15
presso il Bar Sport, primo piano
in piazza Garibaldi, a Vecchiano
incontro pubblico per una proposta di
RINNOVAMENTO E LIBERTA'
per il nostro comune






Ione Orsini, consigliera capogruppo di Rinnovamento, invita a un incontro pubblico tutti i cittadini del comune, interessati al rinnovamento culturale, a una nuova stagione di libertà e benessere, all'alternanza amministrativa, al cambiamento politico. Proporrà alcune riflessioni su questi anni di opposizione. Lancerà un primo appello perché si costruisca, insieme, una proposta di RINNOVAMENTO E LIBERTA' per le elezioni comunali 2011.






Nel concetto dei Toscani
chi non è un uomo libero
è un uomo grullo.

(
Curzio Malaparte)


Tel. 050-862669

Mail ione.orsini@virgilio.it

Web http://rinnovamento-vecchiano.blogspot.com/

giovedì 1 luglio 2010

Insieme per Vecchiano si frantuma in mille pezzi

E intanto i cittadini pagano tutti i costi del non fare, perché anche non fare nulla costa!


Gruppo consiliare Rinnovamento

Vecchiano, giovedì 1 luglio 2010



Comunicato
dopo le spaccature avvenute
nel consiglio comunale di Vecchiano
sullo sviluppo commerciale dell'Ovaio




Alla fine Insieme per Vecchiano, il centrosinistra vecchianese, si è spaccato in tante posizioni. Quattro, cinque, abbiamo perso il conto.

Rifondazione ha usato parole grosse e ha lasciato l'aula. Se ne è uscito con il suo partito anche l'assessore Meini, il principale responsabile dello sviluppo economico del comune.

Il PD ha mostrato tre facce: quella del sindaco che prende (perde?) tempo, quella del PD di Migliarino (Canarini) che esce dall'aula e anche quella del PD di Migliarino (Lomi) che si astiene.

Il vicesindaco Baldoni e la componente socialista hanno reso ufficiale, finalmente, il loro sì allo sviluppo commerciale dell'Ovaio, restando peraltro molto incerti sui tempi, sui modi, sulle cose concrete.

Dopo che una intera legislatura è passata, ci sembra davvero troppo poco.

Il raddoppio dell'Aurelia, il terzo ponte, la nuova tangenziale nord-est verso Pisa, i nuovi caselli autostradali, non sono stati ancora nemmeno immaginati! Altri cinque anni persi.

Dopo cinque anni, i privati interessati all'insediamento del parco commerciale non hanno più un interlocutore credibile con cui sedersi ed elaborare uno o più progetti, magari anche innovativi rispetto a quelli presentati anni fa.

Tutto è ormai, inevitabilmente, rinviato alla prossima legislatura e a dopo che si saranno concluse le discussioni sul nuovo piano strutturale dell'area vasta pisana. La popolazione del comune paga, intanto, i costi del non fare, perché ci sono anche quelli.

L'alluvione non è una scusante. Anzi, la mancanza di autorevolezza nella valutazione della proposta di sviluppo commerciale, l'abbiamo ritrovata anche nella gestione dei problemi degli alluvionati.

Ci domandiamo, a questo punto, se non sarebbe il caso che la giunta togliesse il disturbo anche subito. Per l'ordinaria amministrazione nei pochi mesi che ci separano dalle elezioni, forse sarebbe più affidabile e più equanime la gestione di un commissario super partes.

A noi, insieme a tutti coloro che vogliono cambiare, non resta che lavorare, da subito, perché Vecchiano trovi un suo Matteo Renzi, un suo Roberto Cenni, un suo Vittorio Sgarbi. Un nuovo sindaco, con una mentalità diversa, una ritrovata diligenza, una rinnovata passione per le cose fatte insieme, presto e bene.





p. il Gruppo Rinnovamento

Ione Orsini, capogruppo