martedì 8 giugno 2010

Stampa o propaganda

Il Gruppo consiliare Rinnovamento ha depositato oggi in Comune una interpellanza in merito al nuovo giornalino comunale e per conoscere le scelte dell'Amministrazione in materia di comunicazione istituzionale. Tema molto delicato, ora che sta iniziando quella ultima manciata di mesi che ci separa dalle elezioni comunali della primavera del 2011. Sarà stampa o sarà propaganda?

* * *

Vecchiano, 8 giugno 2010

Oggetto:
Presentazione di interpellanza
sul nuovo pieghevole “Vecchiano Informa”
e sulla comunicazione istituzionale
del Comune nell'anno elettorale


Gentile Sig. Sindaco,

ai senti dell'art.15 del Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale, interpelliamo l'Amministrazione in merito alla recente diffusione ai residenti del Comune di un nuovo pieghevole, intitolato “Vecchiano Informa”, e su come l'Amministrazione stessa intenda portare avanti la propria comunicazione istituzionale nell'anno scarso che ormai ci separa dalle elezioni comunali 2011.

Ai sensi dell'art. 15 comma 4, facciamo richiesta di discussione in aula.

Desideriamo conoscere:

- i costi della produzione del nuovo pieghevole

- la sua tiratura

- i costi della sua diffusione

Desideriamo conoscere i motivi di questa scelta editoriale e la strategia di comunicazione istituzionale più generale che l'Amministrazione si è data, per questi ultimi mesi di mandato.

Soprattutto in questo anno in cui il Comune fronteggia spese impreviste per l'emergenza alluvione e in cui a tutte le istituzioni, a tutti i livelli, sono imposti tagli e richiesti sacrifici, domandiamo se non era il caso di concentrare gli investimenti in comunicazione istituzionale sul web, sulla newsletter via mail, o su altre modalità più economiche, oltre che magari più veloci e puntuali, di questa iniziativa del pieghevole trimestrale.

Cordiali saluti.


p. il Gruppo Rinnovamento

Ione Orsini, capogruppo

Nessun commento:

Posta un commento