lunedì 27 novembre 2006

Intervento del prefetto contro l'arroganza dell'amministrazione comunale

La prima vera battaglia e la prima piccola vittoria per il "Rinnovamento" di Vecchiano

lunedì 27 novembre 2006

Rinnovamento di Vecchiano, la lista civica di opposizione, guidata da Ione Orsini, ha ottenuto dalla Prefettura il riconoscimento dei diritti dei consiglieri, contro la prepotenza politica e l'impreparazione amministrativa del sindaco Rodolfo Pardini. E' stato uno scontro lungo e complesso, contro una amministrazione che non era abituata a ricevere interrogazioni, richieste di chiarimenti, argomenti da discutere in consiglio comunale. E' stato necessario un fitto scambio di corrispondenza. E' intervenuto, presso il prefetto di Pisa, in favore dell'opposizione, anche il parlamentare europeo Alessandro Battilocchio (Nuovo PSI).

Pubblichiamo una rassegna stampa su questa prima vittoria per il "Rinnovamento" di Vecchiano.

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2006
da Il Tirreno (edizione di Pisa)
Pagina 11 «Si discuta l’odg della minoranza»
Il prefetto accoglie la richiesta della lista Rinnovamento
VECCHIANO. La lista Civica Rinnovamento annuncia ai cittadini di Vecchiano che il Prefetto ha invitato formalmente il Sindaco ad inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale gli argomenti richiesti dalla minoranza, tra cui il problema di Bocca di Serchio, la pericolosità del semaforo al passaggio pedonale di Nodica, la revisione dell’approvazione della delibera del piano strutturale, i problemi di via Traversagna e la nomia del rappresentante del Comune nel consorzio di Bonifica.
«Infatti - scrive la lista Rinnovamento - il sindaco si era rifiutato di inserire tali argomenti adducendo motivazioni quali “non sono ammissibili in quanto si riferiscono ad oggetti inesistenti” e “non sono di competenza del Consiglio Comunale”. Rinnovamento in conseguenza di ciò si era rivolta al Prefetto affinchè si attivasse nel rispetto della legge».
«Nel frattempo il sindaco - scrive la lista - ha continuato ad indire Consigli Comunali non solo non rispondendo alle richieste di Rinnovamento, ma indicendo il Consiglio con solamente due giorni utili lavorativi, impedendo ai consiglieri di minoranza di prepararsi adeguatamente sugli argomenti all’Ordine del Giorno. Di conseguenza, Rinnovamento ha disertato, a malincuore, il consiglio del 20 novembre al fine di rendere pubblica questa situazione di malessere, che vede leso il diritto-dovere di critica e partecipazione previsto dalla Costituzione. Ringraziamo il Prefetto per il suo intervento».

* * *

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2006
LA NAZIONE
CALCI / S.GIULIANO / VECCHIANO
pag. XIII
VECCHIANO

Il prefetto Scandura ha accolto l’istanza di Rinnovamento

VECCHIANO — Il prefetto Maria Fiorella Scandura ha accolto l’istanza presentata, nelle settimane scorse, dalla lista civica «Rinnovamento» e ha invitato formalmente il sindaco di Vecchiano, Pardini, ad inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale gli argomenti richiesti dalla minoranza. Ad annunciarlo è la stessa lista civica soddisfatta per il risultato ottenuto. Finora «infatti, il sindaco si era rifiutato di inserire tali argomenti — si legge in una nota di ‘Rinnovamento’ —rilevando che ‘non sono ammissibili in quanto si riferiscono ad oggetti inesistenti’ e ‘non sono di competenza del Consiglio Comunale’». Per questi motivi la lista civica «Rinnovamento» si era rivolta al prefetto affinché «si attivasse nel rispetto della legge».

«Nel frattempo—conclude la nota—il sindaco ha continuato ad indire consigli comunali non solo non rispondendo alle nostre richieste, ma convocando il consiglio con solamente due giorni utili lavorativi, impedendo ai consiglieri di minoranza di prepararsi adeguatamente sugli argomenti all’ordine del giorno. Di conseguenza, ci siamo visti costretti, sebbene a malincuore, a disertare il consiglio del 20 novembre al fine di rendere pubblica questa situazione di malessere, che vede leso il diritto-dovere di critica e partecipazione previsto dalla Costituzione».


Fonte: http://www.alessandroantichi.org/content/view/579/

venerdì 3 novembre 2006

Interrogazione sulle Case di Marina

Dall'archivio di Rinnovamento - Una interrogazione importante, protocollata in arrivo il 3/11/2006 dall'amministrazione comunale

I sottoscritti consiglieri della lista civica "Rinnovamento", in relazione alla polemica sul residence turistico-alberghiero di "Case di Marina", facendo anche seguito alla propria interrogazione già presentata in agosto, agli articoli di stampa, all'impossibilità di una approfondita discussione in consiglio da noi richiesta e dalla Signoria Vostra negata, alle notizie date da RAI 3 Regione delle ore 19.45 di martedì 31 ottobre scorso, e alla luce del fatto che sin dal 22 gennaio 2004 esiste il D.Lgs n.° 42 che prevede la salvaguardia di edifici che rivestono interesse per la storia politica e militare, e che tali fabbricati sono stati base militare dei sommozzatori incursori che scrissero pagine importanti della storia italiana, si rivolgono alla Signoria Vostra per conoscere:

1 - se ritiene, a norma del D.Lgs citato, di attivarsi nel far dichiarare l'interesse culturale potenziale dalla Sovrintendenza di Pisa, oppure se condivide quanto dichiarato sul Tirreno del 23 ottobre scorso dal sig. Mauro Tolaini;

2 - il motivo per il quale il fabbricato individuato come 1/A, rientrante nel comparto 1 di "Case di Marina" del piano di gestione del Parco, che a rigor di logica doveva far parte della progettazione in oggetto, sia stato escluso; in contrasto - sembrerebbe - con l'art. 18, commi 1-2-4-6 del vigente piano di gestione;

3 - se ritiene tutt'ora valido il detto piano di gestione che, approvato nel 1997 e modificato nel 1999, all'art. 1 programmava dgli interventi "nei tre anni successivi alla sua approvazione", concetto ribadito all'art. 18, comma 6; sembrerebbe pertanto non legittimo, per scadenza dei termini, il progetto presentato nel 2005 dall'attuale proprietà;

4 - sembrerebbe essere stato assentito l'utilizzo della volumetria di un fabbricato non più esistente da circa 60 anni, neppure esistente nella cartografia del piano di gestione in oggetto; si chiede se ciò corrisponde a verità e, in caso affermativo, in base a quale disposizione di legge ne verrebbe considerata la volumetria.

Nell'attesa, si ringrazia.

sabato 9 settembre 2006

Tredici interrogazioni

Dall'archivio di Rinnovamento stiamo estraendo alcuni estratti sull'immenso lavoro fatto in questa legislatura. In questa nota pubblichiamo l'elenco di ben tredici interrogazioni che sono state presentate dal luglio al settembre 2006. La legislatura è appena iniziata. Il gruppo Rinnovamento sta facendosi le ossa, ma è impegnato per dare una scrollata all'amministrazione comunale.

Ecco l'elenco dei 13 documenti. Le date sono quelle del protocollo di arrivo in comune. Tutti i documenti sono interrogazioni presentate ai sensi dell'art.15 del Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale.

- 21/07/2006 - Incendio in una proprietà comunale a Migliarino Pisano
- 21/07/2006 - Sconfinamento di un bagno di Viareggio nel nostro territorio comunale
- 08/08/2006 - Baracche abusive a Bocca di Serchio (sulla base di articoli di stampa che riferiscono di una denuncia lanciata dal comitato "Migliarino per il Parco")
- 08/08/2006 - Modalità di realizzazione del collegamento fra il Serchio e il lago Massaciuccoli (passaggio di acqua dalla gola di Radicata o dal canale Barra-Barretta)
- 17/08/2006 - Potenziamento del parcheggio del distretto socio-sanitario in via della Rocca (con richiesta di chiarimenti anche sul mancato esproprio di area destinata da tempo a verde pubblico e parcheggio)
- 17/08/2006 - Stato attuale e manutenzione futura del passaggio pedonale sull'autostrada (dal ristorante Rustichello alla bonifica)
- 17/08/2006 - Chiarimenti sulla nomina del consigliere Piero Lomi quale rappresentante comunale nel consiglio di amministrazione del Consorzio di bonifica Versilia-Massaciuccoli
- 17/08/2006 - Tratte pericolose lungo la via del Mare
- 01/09/2006 - Stato di abbandono della zona del Paduletto e dei suoi tesori naturali e archeologici (chiesa di S.Pietro in Asconda, ipotesi di passaggio dell'Aurelia antica, grotte abitate in tempi preistorici, fra cui la Grotta delle monete)
- 01/09/2006 - Stendimento di fanghi frutto di scavi nei fossi della bonifica
- 01/09/2006 - Canoni riscossi dal comune girati per un terzo ad Acque Spa
- 05/09/2006 - Problemi normativi e previsioni finanziarie nei rapporti fra il comune e il Consorzio di bonifica
- 09/09/2006 - Sollecito a dare informazioni dopo l'incendio del bene comunale a Migliarino

domenica 28 maggio 2006

Sintesi del programma elettorale di Rinnovamento

Dall'archivio dei nostri consiglieri comunali, pubblichiamo la sintesi del programma elettorale con cui Rinnovamento si è presentato alle elezioni comunali del 2006


Elezioni amministrative del Comune di Vecchiano
Domenica 28 e lunedì 29 maggio 2006

Fuori dagli schemi per un Comune moderno e democratico
Vecchiano sceglie di cambiare!

Lista civica Rinnovamento - Novità e continuità

Ione Orsini candidata a sindaco del comune di Vecchiano! E' la prima volta nella secolare storia del nostro comune che un candidato a sindaco sia donna, e questa è la novità!
Ione Orsini risultato tangibile di quella modernità e uguaglianza di cui tutti, facilmente, si riempiono la bocca ma che pochi, perché non più schiavi di un maschilismo fuori luogo e non al passo con i tempi, riescono ad attuare.
La continuità non sta solo nel chiamarsi "Orsini", ma nella volontà di voler proiettare nel nostro quotidiano l'equivalente di quello che Gioiello Orsini riuscì ad attuare negli anni sessanta.
Fu quello il sindaco che diede al nostro Comune la svolta epocale da una tradizione arcaica-contadina alla proiezione verso una economia frutto di un lavoro artigianale e industriale. Il nostro Comune ebbe: pubblica illuminazione, acqua e gas in ogni abitazione, asfaltatura delle strade, zona industriale ricchissima di prospettive, concessione dell'arenile. Sono stati questi, tra gli altri, i fiori all'occhiello di un uomo che viveva e si identificava in un tutt'uno con il suo Comune.
Ione Orsini, con la sua lista, intende rinnovare e continuare tali impegni, ricercare la possibilità di aiutare il suo Comune, accompagnarlo in questo inizio di secolo verso una vita di serenità e di benessere, lontano dai pericoli di una società caotica. Lo può fare! Lo vuole fare! Lo farà!

Con il tuo aiuto! Con il tuo voto!

Il nostro programma ci qualifica per:
- lotta alla prostituzione
- autentico godimento dell'arenile quale ricchezza che qualifica il nostro Comune
- piano regolatore che rende il cittadino protagonista e non suddito nella vita comunale nel suo sviluppo e nel suo arricchimento di vita quotidiana
- potenziamento dell'attività sportiva per i nostri giovani, speranza dell'oggi, per una certezza del domani
- una amministrazione che si cali in un rapporto continuo con i cittadini al di fuori di schermi, orari e cariche

Sintesi del programma elettorale:
1. Riduzione del 25% dell'indennità di carica del sindaco e degli assessori
2. Riduzione progressiva dell'addizionale comunale IRPEF e del costo del personale dipendente eliminando i contratti atipici e riducendo la spesa per le consulenze esterne
3. Potenziamento del servizio di sicurezza con totale eliminazione della prostituzione, mantenimento sul territorio della caserma dei carabinieri, introduzione del vigile di quartiere, messa in sicurezza della via provinciale
4. Revisione della gestione di Marina di Vecchiano e gestione diretta dei parcheggi
5. Nuovo piano regolatore, con eliminazione totale dei Comparti Edificatori e revisione della viabilità in tutte le frazioni
6. Revisione della tassa sui rifiuti e della raccolta dell'immondizia (TIA)
7. Potenziamento delle attività sportive e realizzazione di una piscina pubblica
8. Astensione da qualsiasi ingerenza sulle scelte amministrative dell'ASBUC, limitazione da parte del sindaco della sorveglianza degli atti amministrativi e visione dei conti
9. Ampliamento dell'orario e delle giornate di ricevimento degli uffici comunali

Più di Antichi e più di Berlusconi

Una nota sui nostri risultati elettorali del 2006, dalla rete:


A Vecchiano il ciclone Ione, la figlia di Gioiello Orsini, sostenuta dalla lista Rinnovamento, fa guadagnare all'alternativa civica e liberale 600 voti e il 10%, rispetto alle regionali del 2005. Ione Orsini ha ottenuto 2403 voti (37,1%). Ione ha preso più voti di Antichi l'anno scorso (1.965, 28,33%) e di Berlusconi alle scorse politiche (35%).

Fonte: http://www.alessandroantichi.org/content/view/118/

lunedì 8 maggio 2006

Una farfalla svecchia Vecchiano

Riproduciamo sul nostro blog un articolo di lunedì 08 maggio 2006. Si tratta di uno dei primi report su Rinnovamento apparsi on line, in questo caso sul sito del Portavoce dell'opposizione nel Parlamento toscano, Alessandro Antichi, che ha sempre sostenuto le realtà locali in grado di realizzare la "benedizione dell'alternanza" nei comuni che non si sono ancora liberati dall'egemonia della vecchia sinistra toscana.



A primavera le dune di Vecchiano fioriscono e diventano un inatteso paradiso di farfalle. Per le elezioni di Vecchiano del 28 maggio 2006 c'è un'insperata novità: una farfalla per il rinnovamento del Comune. Ione Orsini, una splendida sessantenne, è la prima donna candidata a sindaco. Guida la lista civica Rinnovamento, il cui simbolo è una farfalla che simboleggia Vecchiano, i suoi cinque borghi, la sua bellezza, il possibile risveglio della capacità critica e del buon senso dei suoi cittadini.
A primavera le dune di Vecchiano fioriscono e diventano un inatteso paradiso di farfalle. Per le elezioni di Vecchiano del 28 maggio 2006 c'è un'insperata novità: una farfalla per il rinnovamento del Comune. Ione Orsini, una splendida sessantenne, è la prima donna candidata a sindaco. Guida la lista civica Rinnovamento, il cui simbolo è una farfalla che simboleggia Vecchiano, i suoi cinque borghi, la sua bellezza, il possibile risveglio della capacità critica e del buon senso dei suoi cittadini.


Farfalla o "ciclone Ione"?


Sono trent'anni che Vecchiano è retta da una giunta rossa. Tutto è controllato dal partito-stato, la vecchia burocrazia che ha le sue origini nell'antico (una volta glorioso, una volta!) Partito Comunista Toscano, ma che oggi è diventato lo strumento di potere per gli inaffondabili come Giancarlo Lunardi, o per una generazione di cupi funzionari, come il sindaco uscente e incombente, Pardini, i quali, senza il partito, non avrebbero né arte, né parte.
I nuovi residenti dei quartieri dormitorio, venuti a metter su casa a Vecchiano per sfuggire ai prezzi folli del mercato immobiliare di Torre del Lago o di Pisa, si rendono conto che la manutenzione delle strade e del territorio lascia a desiderare e che i paesi di Vecchiano stanno crescendo senz'anima e senza bellezza.
Chi lavora, chi fa commercio o impresa, si scontra ogni giorno contro un potere locale arrogante e sordo.
Chi ha bisogno dei servizi comunali, si rende conto di cosa vuol dire sentirsi ""chiedere"", anche senza tante parole, il proprio consenso in cambio di quello che sarebbe proprio diritto. Oppure avere paura di essere boicottato, se si viene a sapere che non si crede più nel Partito o non si ha più intenzione di votare per l'Unione.
Per rompere questa cappa asfissiante, per riportare un po' di coraggio, di umanità, di libertà, si è candidata Ione Orsini, forte di una esperienza storica e umana davvero speciale, tutta da scoprire. Grazie al lavoro silenzioso e umile fatto da lei e da un pugno di donne e uomini dei cinque borghi di Vecchiano, per la prima volta dopo un trentennio di egemonia della sinistra, si è presentata alle elezioni una lista unitaria per l'alternativa, di impronta civica, di aggregazione e di inclusione.
Stavolta non è uno scontro fra un compatto Centrosinistra e due o più piccole fazioni di cittadini moderati, magari orientati verso il Centrodestra. Rinnovamento è una associazione autonoma, formata da persone che, nel loro cuore e nella loro storia, hanno sicuramente convinzioni politiche di centrosinistra, di centro e di centrodestra, ma che in questa operazione stanno cercando solo una boccata d'aria, una svolta, uno scatto d'orgoglio per il paese.
I partiti di Centrodestra, da Pisa, hanno assistito da lontano. Qualcuno rispettoso, qualcuno dispettoso. Qualcuno infastidito, qualcuno impotente.
Altro che farfalla, potrebbe essere un ciclone, questa Ione Orsini.


Ma chi è quella lì


Vecchiano era storicamente un comune con forti tradizioni repubblicane e socialiste, cristiano-sociali e cattolico-liberali.
Il Comune è stato retto a lungo dal Centrosinistra. Quello storico. Da non confondere con l'Unione di oggi.
Il sindaco più famoso del Centrosinistra di quei tempi è stato Gioiello Orsini, l'amministratore che aiutò Vecchiano a svoltare dal suo passato di povertà e isolamento.
Ione Orsini è sua figlia, la quale ha respirato senso civico, conoscenza del territorio e passione politica, insieme all'aria di casa, sin da piccola.
Appena andata in pensione dopo esser stata tanti anni una ""vigilessa"" di Vecchiano, Ione ha dato la sua disponibilità all'impegno amministrativo in prima persona, spendendo la sua forza di giovane pensionata, di mamma e moglie felice, di erede di una tradizione familiare di specchiata dedizione al bene comune.
Un obiettivo storico lo ha comunque raggiunto: ha unito tutta l'opposizione in una proposta di governo alternativa. Ha creato le condizioni per permettere ai cittadini di tutte le opinioni e tendenze politiche di poter scegliere, finalmente, fra una amministrazione uscente e una nuova, che potrebbe portare una ventata d'aria fresca.


Così antica, così nuova


Frugando fra i programmi di Ione Orsini e del suo avversario dell'Unione, si fa una felice scoperta. Tutte le cose importanti di cui si discute oggi erano già state intuite da Gioiello Orsini e dalla sua amministrazione del Centrosinistra storico.
Su questioni come quelle del terzo ponte sul fiume Serchio, sembra che Ione sia destinata, se eletta, a riprendere il lavoro da dove lo aveva lasciato suo padre...
Tutti gli abitanti di Vecchiano, S.Giuliano e Pisa si rendono conto del valore che potrebbe avere una nuova viabilità veloce che partisse da una nuova uscita autostradale sull'A11 (prima dell'attuale uscita Pisa Nord - Migliarino), servisse Nodica e Vecchiano, passasse il Serchio su un nuovo ponte, per poi diventare la tanto discussa ""tangenziale Nord"" di Pisa, a servizio, fra l'altro, anche della nuova concentrazione ospedaliera di Cisanello, fino ad un rapido raccordo con la FI-PI-LI.
Una opera come questa potrebbe aiutare a decongestionare l'Aurelia. Altrimenti il traffico continuerà a peggiorare e quando verrà l'Ikea si vedranno momenti davvero brutti.
Per portare avanti un progetto così ambizioso occorrerebbe una energia e una lucidità che Ione Orsini ha. Il suo concorrente a Vecchiano e la maggior parte dei burocrati dell'odierno Centrosinistra del circondario pisano, invece, no.
La filosofia media del burosauro postcomunista toscano è: non muovo un passo finché non ho l'assoluta certezza che l'eventuale progetto sarà realizzato da aziende amiche e da progettisti fidati...
Altro che gare, altro che concorrenza, altro che confronti, altro che partecipazione popolare... Queste sono tutte concessioni propagandistiche, utili quando c'e' da andare contro le riforme, o contro Berlusconi... Quando si decidono le cose serie, meglio essere in pochi, in una stanza chiusa, fra amici fedeli e fidati...
A Ione Orsini luccicano gli occhi, quando parla del babbo, che parlava con tutti, faceva parlare tutti, era disponibile a tutte le ore...
Ai cittadini, invece, ripensando a Gioiello Orsini, a come è amministrato il paese oggi, alla generosità e alla sobrietà di Ione Orsini, potrebbe davvero, stavolta, venir voglia di cambiare...

* * *


Forza Ione!
Avanti Ione!
Prima di tutto il paese, Ione!


I 20 candidati della lista civica Rinnovamento, che sostiene Ione Orsini come candidata a sindaco di Vecchiano:

01. COLA Franco, nato a Vecchiano il 06 Dicembre 1939

02. CHIAPPALONE Claudio, nato a Livorno il 10 Maggio 1936

03. SBRAGIA Glauco, nato a Vecchiano il 06 Gennaio 1945

04. ALBERTI Andrea, nato a Pisa il 13 Giugno 1974

05. BIASATO Fiorenza in Cavallini, nata a Pisa il 02 Luglio 1951

06. CHINNICI Maria Gaetana in Palla, nata a Patti (ME) il 24 Agosto 1948 .

07. CIOFFI Orazio, nato a Benevento il 01 Giugno 1974

08. DEL MAESTRO Michele, nato a Vecchiano il 22 settembre 1964

09. D’EMILIO Gerardo, nato a Deliceto (FG) il 24 Settembre 1962

10. DINI Daniela, nata a Vecchiano il 08 Agosto 1966

11. DINOI Anna in Faraci, nata a Manduria (TA) il 30 Giugno 1971 .

12. DONATELLI Claudio, nato a Lucca il 02 Gennaio 1974

13. GOBBATO Patrizia in Ravano, nata a Milano il 23 Agosto 1947

14. MAGAGNA Vittorio, nato a Vecchiano il 26 Aprile 1944

15. MANNINI Lino, nato a Vecchiano il 11 Ottobre 1946

16. PIAGGESCHI Mila in Spoto, nata a Vecchiano il 19 Giugno 1954

17. RISPETTOSO Achille, nato a Luino il 06 Luglio 1961

18. TAMBURELLO Rita in Vanni, nata a Pisa il 13 Agosto 1953

19. VENANZI Sergio, nato a Vecchiano il 22 Giugno 1941

20. VAIANI Mauro, nato a Prato il 7 dicembre 1963



* * *





Fonte: http://www.alessandroantichi.org/content/view/181/