lunedì 8 maggio 2006

Una farfalla svecchia Vecchiano

Riproduciamo sul nostro blog un articolo di lunedì 08 maggio 2006. Si tratta di uno dei primi report su Rinnovamento apparsi on line, in questo caso sul sito del Portavoce dell'opposizione nel Parlamento toscano, Alessandro Antichi, che ha sempre sostenuto le realtà locali in grado di realizzare la "benedizione dell'alternanza" nei comuni che non si sono ancora liberati dall'egemonia della vecchia sinistra toscana.



A primavera le dune di Vecchiano fioriscono e diventano un inatteso paradiso di farfalle. Per le elezioni di Vecchiano del 28 maggio 2006 c'è un'insperata novità: una farfalla per il rinnovamento del Comune. Ione Orsini, una splendida sessantenne, è la prima donna candidata a sindaco. Guida la lista civica Rinnovamento, il cui simbolo è una farfalla che simboleggia Vecchiano, i suoi cinque borghi, la sua bellezza, il possibile risveglio della capacità critica e del buon senso dei suoi cittadini.
A primavera le dune di Vecchiano fioriscono e diventano un inatteso paradiso di farfalle. Per le elezioni di Vecchiano del 28 maggio 2006 c'è un'insperata novità: una farfalla per il rinnovamento del Comune. Ione Orsini, una splendida sessantenne, è la prima donna candidata a sindaco. Guida la lista civica Rinnovamento, il cui simbolo è una farfalla che simboleggia Vecchiano, i suoi cinque borghi, la sua bellezza, il possibile risveglio della capacità critica e del buon senso dei suoi cittadini.


Farfalla o "ciclone Ione"?


Sono trent'anni che Vecchiano è retta da una giunta rossa. Tutto è controllato dal partito-stato, la vecchia burocrazia che ha le sue origini nell'antico (una volta glorioso, una volta!) Partito Comunista Toscano, ma che oggi è diventato lo strumento di potere per gli inaffondabili come Giancarlo Lunardi, o per una generazione di cupi funzionari, come il sindaco uscente e incombente, Pardini, i quali, senza il partito, non avrebbero né arte, né parte.
I nuovi residenti dei quartieri dormitorio, venuti a metter su casa a Vecchiano per sfuggire ai prezzi folli del mercato immobiliare di Torre del Lago o di Pisa, si rendono conto che la manutenzione delle strade e del territorio lascia a desiderare e che i paesi di Vecchiano stanno crescendo senz'anima e senza bellezza.
Chi lavora, chi fa commercio o impresa, si scontra ogni giorno contro un potere locale arrogante e sordo.
Chi ha bisogno dei servizi comunali, si rende conto di cosa vuol dire sentirsi ""chiedere"", anche senza tante parole, il proprio consenso in cambio di quello che sarebbe proprio diritto. Oppure avere paura di essere boicottato, se si viene a sapere che non si crede più nel Partito o non si ha più intenzione di votare per l'Unione.
Per rompere questa cappa asfissiante, per riportare un po' di coraggio, di umanità, di libertà, si è candidata Ione Orsini, forte di una esperienza storica e umana davvero speciale, tutta da scoprire. Grazie al lavoro silenzioso e umile fatto da lei e da un pugno di donne e uomini dei cinque borghi di Vecchiano, per la prima volta dopo un trentennio di egemonia della sinistra, si è presentata alle elezioni una lista unitaria per l'alternativa, di impronta civica, di aggregazione e di inclusione.
Stavolta non è uno scontro fra un compatto Centrosinistra e due o più piccole fazioni di cittadini moderati, magari orientati verso il Centrodestra. Rinnovamento è una associazione autonoma, formata da persone che, nel loro cuore e nella loro storia, hanno sicuramente convinzioni politiche di centrosinistra, di centro e di centrodestra, ma che in questa operazione stanno cercando solo una boccata d'aria, una svolta, uno scatto d'orgoglio per il paese.
I partiti di Centrodestra, da Pisa, hanno assistito da lontano. Qualcuno rispettoso, qualcuno dispettoso. Qualcuno infastidito, qualcuno impotente.
Altro che farfalla, potrebbe essere un ciclone, questa Ione Orsini.


Ma chi è quella lì


Vecchiano era storicamente un comune con forti tradizioni repubblicane e socialiste, cristiano-sociali e cattolico-liberali.
Il Comune è stato retto a lungo dal Centrosinistra. Quello storico. Da non confondere con l'Unione di oggi.
Il sindaco più famoso del Centrosinistra di quei tempi è stato Gioiello Orsini, l'amministratore che aiutò Vecchiano a svoltare dal suo passato di povertà e isolamento.
Ione Orsini è sua figlia, la quale ha respirato senso civico, conoscenza del territorio e passione politica, insieme all'aria di casa, sin da piccola.
Appena andata in pensione dopo esser stata tanti anni una ""vigilessa"" di Vecchiano, Ione ha dato la sua disponibilità all'impegno amministrativo in prima persona, spendendo la sua forza di giovane pensionata, di mamma e moglie felice, di erede di una tradizione familiare di specchiata dedizione al bene comune.
Un obiettivo storico lo ha comunque raggiunto: ha unito tutta l'opposizione in una proposta di governo alternativa. Ha creato le condizioni per permettere ai cittadini di tutte le opinioni e tendenze politiche di poter scegliere, finalmente, fra una amministrazione uscente e una nuova, che potrebbe portare una ventata d'aria fresca.


Così antica, così nuova


Frugando fra i programmi di Ione Orsini e del suo avversario dell'Unione, si fa una felice scoperta. Tutte le cose importanti di cui si discute oggi erano già state intuite da Gioiello Orsini e dalla sua amministrazione del Centrosinistra storico.
Su questioni come quelle del terzo ponte sul fiume Serchio, sembra che Ione sia destinata, se eletta, a riprendere il lavoro da dove lo aveva lasciato suo padre...
Tutti gli abitanti di Vecchiano, S.Giuliano e Pisa si rendono conto del valore che potrebbe avere una nuova viabilità veloce che partisse da una nuova uscita autostradale sull'A11 (prima dell'attuale uscita Pisa Nord - Migliarino), servisse Nodica e Vecchiano, passasse il Serchio su un nuovo ponte, per poi diventare la tanto discussa ""tangenziale Nord"" di Pisa, a servizio, fra l'altro, anche della nuova concentrazione ospedaliera di Cisanello, fino ad un rapido raccordo con la FI-PI-LI.
Una opera come questa potrebbe aiutare a decongestionare l'Aurelia. Altrimenti il traffico continuerà a peggiorare e quando verrà l'Ikea si vedranno momenti davvero brutti.
Per portare avanti un progetto così ambizioso occorrerebbe una energia e una lucidità che Ione Orsini ha. Il suo concorrente a Vecchiano e la maggior parte dei burocrati dell'odierno Centrosinistra del circondario pisano, invece, no.
La filosofia media del burosauro postcomunista toscano è: non muovo un passo finché non ho l'assoluta certezza che l'eventuale progetto sarà realizzato da aziende amiche e da progettisti fidati...
Altro che gare, altro che concorrenza, altro che confronti, altro che partecipazione popolare... Queste sono tutte concessioni propagandistiche, utili quando c'e' da andare contro le riforme, o contro Berlusconi... Quando si decidono le cose serie, meglio essere in pochi, in una stanza chiusa, fra amici fedeli e fidati...
A Ione Orsini luccicano gli occhi, quando parla del babbo, che parlava con tutti, faceva parlare tutti, era disponibile a tutte le ore...
Ai cittadini, invece, ripensando a Gioiello Orsini, a come è amministrato il paese oggi, alla generosità e alla sobrietà di Ione Orsini, potrebbe davvero, stavolta, venir voglia di cambiare...

* * *


Forza Ione!
Avanti Ione!
Prima di tutto il paese, Ione!


I 20 candidati della lista civica Rinnovamento, che sostiene Ione Orsini come candidata a sindaco di Vecchiano:

01. COLA Franco, nato a Vecchiano il 06 Dicembre 1939

02. CHIAPPALONE Claudio, nato a Livorno il 10 Maggio 1936

03. SBRAGIA Glauco, nato a Vecchiano il 06 Gennaio 1945

04. ALBERTI Andrea, nato a Pisa il 13 Giugno 1974

05. BIASATO Fiorenza in Cavallini, nata a Pisa il 02 Luglio 1951

06. CHINNICI Maria Gaetana in Palla, nata a Patti (ME) il 24 Agosto 1948 .

07. CIOFFI Orazio, nato a Benevento il 01 Giugno 1974

08. DEL MAESTRO Michele, nato a Vecchiano il 22 settembre 1964

09. D’EMILIO Gerardo, nato a Deliceto (FG) il 24 Settembre 1962

10. DINI Daniela, nata a Vecchiano il 08 Agosto 1966

11. DINOI Anna in Faraci, nata a Manduria (TA) il 30 Giugno 1971 .

12. DONATELLI Claudio, nato a Lucca il 02 Gennaio 1974

13. GOBBATO Patrizia in Ravano, nata a Milano il 23 Agosto 1947

14. MAGAGNA Vittorio, nato a Vecchiano il 26 Aprile 1944

15. MANNINI Lino, nato a Vecchiano il 11 Ottobre 1946

16. PIAGGESCHI Mila in Spoto, nata a Vecchiano il 19 Giugno 1954

17. RISPETTOSO Achille, nato a Luino il 06 Luglio 1961

18. TAMBURELLO Rita in Vanni, nata a Pisa il 13 Agosto 1953

19. VENANZI Sergio, nato a Vecchiano il 22 Giugno 1941

20. VAIANI Mauro, nato a Prato il 7 dicembre 1963



* * *





Fonte: http://www.alessandroantichi.org/content/view/181/

Nessun commento:

Posta un commento