lunedì 27 dicembre 2010

Buon 2011

Auguriamoci un 2011 di gioia e serenità per tutti e ricordiamoci che ormai ci siamo.
E' arrivato l'anno in cui la nostra comunità dovrà sostituire l'amministrazione Pardini.
In questi ultimi giorni, prima di Natale, il panorama delle persone, dei gruppi, dei comitati, dei partiti che sono interessati all'alternativa, si è molto allargato.
Noi del progetto Rinnovamento & Libertà 2011 abbiamo, finalmente, dopo tante nostre insistenze, incontrato il gruppo Tradizione e Futuro. I nostri consiglieri comunali uscenti iscritti al PDL hanno incontrato i vertici provinciali di quel partito. Stiamo ascoltando attentamente le ragioni di quei socialisti e postcomunisti che hanno rotto con il Partito Democratico. Siamo fermamente decisi a far sì che tutti coloro che hanno idee, passione, capacità per contribuire al cambiamento, abbiano la possibilità di intervenire e di decidere.
Il cambiamento, se autentico, se non è una operazione gattopardesca, richiede una grande apertura di spirito, una grande unità d'intenti, un grande coraggio.Noi faremo, con umiltà, la nostra parte.
Forza, concittadine e concittadini, paesane e paesani, svegliamoci!

mercoledì 22 dicembre 2010

Una rottura che può aiutare il cambiamento

Riceviamo da Ione Orsini:

Vorrei lasciare sul nostro blog qualche riflessione, assolutamente personale, sulle vicende di ieri.

Ieri, martedì 21 dicembre 2010, nel consiglio comunale di Vecchiano, abbiamo vissuto, nel nostro piccolo, una giornata di svolta. Volendo possiamo fare un paragone con il solstizio d'inverno. Così come da oggi le giornate tornano ad allungare, anche la politica vecchianese potrebbe rivelarsi meno buia, meno schiacciata sui soliti schemi, meno controllabile dai soliti noti.

Il vicesindaco socialista Luca Baldoni si è dimesso e, dalle pagine del Tirreno di oggi, il sindaco Pardini conferma ciò che non ha voluto dire ieri sera in consiglio: le dimissioni sono accettate e le deleghe sono tornate a lui in persona.
 
Luca Baldoni stesso, insieme all'altro consigliere socialista, Giuliano Nunziati, e al consigliere di riferimento dei Comunisti Italiani, Massimo Giuliani, sono usciti anche dal gruppo consiliare di maggioranza, quello di Insieme per Vecchiano, che riuniva fino ad ora tutte le anime del Centrosinistra, rappresentando una continuità di potere di ormai trent'anni.

L'occasione della rottura è stata una divergenza sul futuro di un prezioso fazzoletto di terra vecchianese, l'Ovaio, ma è chiaro che è arrivata a maturazione una stanchezza ben più ampia, più generale. Era da prima dell'alluvione, almeno, che i Comunisti Italiani e i Socialisti di sinistra chiedevano dei cambiamenti. Vogliono un cambio di passo nel favorire lo sviluppo del territorio, questa è la loro richiesta forte, che è consonante con quella dei nostri gruppi di opposizione.

Spero che ci siano delle possibilità di convergere, allora, fra l'opposizione di sempre e queste persone che hanno interrotto la loro collaborazione con l'amministrazione Pardini.

Mi viene spontanea una domanda ai Comunisti Italiani: come mai ieri sera Enio Francesco Chicca, assessore all'innovazione, è stato zitto? Non è forse in giunta, da esterno, come rappresentante del gruppo neocomunista? Perché non ha fiatato? Si dimetterà anche lui? Oppure rompe con chi lo ha nominato e resta a titolo personale?


A Chicca che non ha rotto, ma anche a coloro che sono usciti dalla maggioranza, chiedo di dire qualcosa di chiaro sul ripetitore, come su tante altre questioni. Dopo essere stati tanti anni in una maggioranza, se ci sono stati male, come sinceramente credo, è tempo che si levino un po' di sassolini dalle scarpe. Aiutino, non noi dell'opposizione di Rinnovamento, ma i cittadini vecchianesi a capire quanta arroganza e quanta incompetenza c'è nella amministrazione comunale.


Una terza e ultima riflessione, infine, vorrei farla insieme al Sermonti. Anche lui non ha parlato, ieri. Intende restare in maggioranza, dopo aver condiviso con i fuoriusciti tante prese di posizione? E se resta, resta come persona, resta come repubblicano, resta come rappresentante del Partito Repubblicano di sinistra?

Troppe volte, nella politica vecchianese e non solo, si sta troppo zitti. A noi dell'opposizione ci viene anche tolta spesso la possibilità di parlare. Speriamo che questa rottura rappresenti un cambiamento anche da questo punto di vista.

Speriamo in un tempo di maggiore libertà, di maggiore partecipazione, di maggiore possibilità, per i cittadini sovrani, di giudicare quelli che sono impegnati in politica.

Ione Orsini

mercoledì 15 dicembre 2010

Esito dell'assemblea di fine anno

Gruppo consiliare Rinnovamento
Progetto “Rinnovamento & Libertà 2011”
Tel. 050-862669

Mail ione.orsini@virgilio.it

Web http://rinnovamento-vecchiano.blogspot.com/



Nel concetto dei Toscani
chi non è un uomo libero
è un uomo grullo.

(Curzio Malaparte)



Vecchiano, mercoledì 16 dicembre 2010



* * *

Comunicato stampa sull'esito dell'incontro di fine anno di Rinnovamento



Si è tenuto ieri sera, martedì 14 Dicembre 2010, dalle ore 21 fino a oltre mezzanotte, l'incontro pubblico di fine anno promosso da Rinnovamento al Circolo La Pergola, in piazza a Vecchiano.

Erano presenti i consiglieri uscenti, amiche e amici che stanno preparandosi per candidarsi nel 2011, esponenti di diverse realtà civiche e politiche, fra i quali importanti esponenti del PDL locale e provinciale, come Fabrizio Grossi e Giacomo Cappelli.

Giovanni Francesconi è stato invitato a raccontare la battaglia del Comitato La Fornace contro l'antenna. Rinnovamento ha espresso tutta la propria solidarietà e ha promesso di inserire lo spostamento dell'infrastruttura nei propri impegni elettorali per il 2011.

E' stato invitato anche Alessandro Ghelardi, esponente del Partito Socialista, che ha spiegato, di persona, con maggiore ampiezza, le cose che ha scritto recentemente sulla Nazione, sulla fine della collaborazione socialista con il PD.

Ione Orsini, Glauco Sbragia, Lino Mannini, Claudio Chiappalone, Mila Piaggeschi, Maria Gaetana Chinnici, hanno parlato del lavoro svolto in questa legislatura e annunciato il proprio impegno a lavorare per una alternativa nel 2011.

Dai cittadini e dai diversi esponenti politici presenti è venuto un ringraziamento per il lavoro di Rinnovamento, che ha operato in condizioni durissime, contro una amministrazione arrogante, incapace di ascoltare, ormai stanca, svogliata, inetta.

Non sarà il solito attivismo di fine legislatura, come l'improvviso risveglio che porta l'amministrazione a presentare, fuori tempo massimo, il nuovo Regolamento Urbanistico, a porre rimedio agli ultimi dieci anni di declino vissuti da Vecchiano sotto l'amministrazione Pardini, e ai guasti dovuti alla permanenza al potere sempre degli stessi da ormai più di trent'anni.

Dall'assemblea di Rinnovamento si è alzata, ancora una volta, con umiltà, ma anche con determinazione, la proposta a tutti i gruppi e a tutti i cittadini interessati, di lavorare insieme per una alternativa unitaria all'attuale governo comunale.

Questo lavoro comune per una lista unitaria dovrà essere pubblico, trasparente, caratterizzato dalla consultazione dei cittadini, anche attraverso primarie, senza pregiudizi, senza steccati, senza ipocrisie.

La costruzione di una lista unitaria dovrà effettuarsi entro tempi giusti e ragionevoli. Altrimenti sarà evidente che sono in corso operazioni, da parte dei soliti tegami, per dividere le energie nuove, a tutto vantaggio dei soliti noti.

L'unità si dovrà fare attorno a una limpida proposta civica e politica. Si dovrà far tesoro dell'esperienza e anche degli errori, fatti dall'opposizione nel 2006 e nel 2001. Chi pretendesse di ripartire da zero, presterebbe il fianco a chi, ancora una volta, con la scusa di cambiare tutto, non vuole cambiare nulla.

Rinnovamento cercherà il raccordo con ogni altra realtà civica e politica disponibile, offrendo il proprio contributo.

Continueremo a raccordarci, sui grandi problemi territoriali, del parco, del mare, del lago, con l'amministrazione Lunardini di Viareggio e con personalità super partes come il presidente del consiglio comunale di Viareggio, Paolo Spadaccini.

Rafforzeremo la nostra cooperazione con gli amministratori comunali, provinciali e regionali di Lucca e di Pisa, perché vadano avanti i lavori di rafforzamento degli argini e messa in sicurezza del Serchio, che per Vecchiano sono UNA PRIORITA' ASSOLUTA.

Infrastrutture, sviluppo, cultura, bellezza dei borghi e protezione del nostro territorio, saranno al centro del nostro programma, ma soprattutto saranno al centro del dibattito pubblico, della continua consultazione di cittadini e proprietari, della nostra scelta di imporre una svolta: il Comune è al servizio dei cittadini e non i cittadini a servizio del Comune; i cittadini, e non piccole oligarchie, decidono se, dove e come fare le cose sul territorio.

L'incontro si è concluso con un brindisi di fine anno e con lo scambio degli auguri. Auguri per le imminenti feste che estendiamo con gioia e con affetto a tutti i compaesani e concittadini.



I consiglieri e lo staff di Rinnovamento



martedì 7 dicembre 2010

Invito alla Pergola per il 14 dicembre 2010

Gruppo consiliare Rinnovamento
Progetto “Rinnovamento & Libertà 2011”
Tel. 050-862669

Mail ione.orsini@virgilio.it

Web http://rinnovamento-vecchiano.blogspot.com/



Nel concetto dei Toscani
chi non è un uomo libero
è un uomo grullo.

(Curzio Malaparte)



Vecchiano, martedì 7 dicembre 2010



* * *



Invito a un incontro pubblico di fine anno

Martedì 14 Dicembre 2010, ore 21

presso il Circolo La Pergola, in piazza a Vecchiano



Libertà e musica
per il nostro Comune

Dobbiamo fare, insieme, qualcosa di davvero diverso dai soliti giochi e giochini



Tutti coloro che seguono il lavoro politico di Rinnovamento nell'attuale consiglio comunale e tutti i cittadini che sono interessati a fare, in prima persona, qualcosa di davvero nuovo per Vecchiano nel 2011, sono invitati a questo incontro pubblico alla Pergola. Guarderemo insieme qualche vecchia foto di Vecchiano com'era, parleremo delle ultime vicende, ascolteremo degli ospiti importanti, ci faremo gli auguri e brinderemo insieme a un anno nuovo più felice per tutti. Vi aspetto.



Ione Orsini

capogruppo e promotrice del progetto Rinnovamento & Libertà 2011