sabato 30 gennaio 2010

Rinnovamento ha scritto alla ministra Prestigiacomo

Vecchiano, sabato 30 gennaio 2010

Rinnovamento scrive al Ministro dell'ambiente
on. Stefania Prestigiacomo

Comunicato stampa

Ione Orsini, capogruppo di Rinnovamento nel Consiglio comunale di Vecchiano, ha scritto al Ministro dell'ambiente, l'on. Stefania Prestigiacomo. Il messaggio, oltre a delle considerazioni politiche, contiene una parte istituzionale, in cui si raccomanda l'impegno del governo Berlusconi per il nostro territorio, in particolare per analizzare seriamente lo stralcio del piano del 2004 per mettere in sicurezza il Serchio.


* * *

Un estratto della lettera:

Gentile Ministro, le chiediamo di interessarsi al nostro territorio, perché la nostra storia, i recenti fatti, la nostra collocazione geografica lo rendono emblematico.

Essendo ai confini fra due province, Lucca e Pisa, sottoposto alle competenze di molte autorità come il Consorzio di bonifica, il Parco di S.Rossore, l'Autorità del bacino del Serchio, le aziende proprietarie e le autorità di controllo delle dighe elettriche, il nostro territorio presenta tutti i sintomi delle grandi malattie della Repubblica: la moltiplicazione degli enti, la frammentazione delle competenze, la mancanza di una trasparente attribuzione delle responsabilità.

Per mettere in sicurezza il bacino del Serchio, il terzo fiume della Toscana e uno dei più bizzosi, esiste un piano definitivo e approvato dal 2004, peraltro molto ambizioso. Ebbene questo piano non è mai riuscito ad arrivare all'attenzione politica degli ultimi governi che si sono succeduti, di tutti. L'Autorità di bacino, cogliendo la finestra di attenzione che si è prodotta dopo l'alluvione, ritiene di dover premere perché sia avviato almeno un stralcio da 350 milioni, da investire nei prossimi tre anni. Noi le chiediamo se ha ricevuto questa proposta di stralcio e vorremmo incontrarla per capire, insieme a lei, se sia possibile che essa entri fra le priorità del Governo.